Gnatologia

La gnatologia è quella branca della odontoiatria che è volta alla diagnosi, al piano di trattamento e alla riabilitazione di condizioni para fisiologiche o patologiche che possono compromettere la stabilità ed il corretto funzionamento dell’apparato stomatognatico.

Quanto detto porta ad un cattivo funzionamento delle articolazioni temporomandibolari che provocano una serie di problematiche (intra o extra articolari); le manifestazioni di questa disfunzione possono essere molteplici come rumori durante i movimenti della bocca accompagnati da dolore o cefalee fino a alterazioni della postura.

Le cause possono essere numerose da alterazioni anatomiche a malocclusioni a parafunzioni come bruxismo e serramento.

In seguito a pratiche di serramento diurno o bruxismo notturno, spesso praticate in maniera inconscia, si possono avvertire fastidi o dolori muscolari, una sensazione di compressione a livello dei muscoli facciali, contratture a livello dei muscoli cervicali e mal di testa frequenti.

In questi casi bisogna rivolgersi ad uno specialista che intervenga in modo adeguato, talvolta mediante un bite che permette mediante il suo rimodellamento, di eliminare, durante il suo utilizzo, contatti nocivi e di proteggere i denti dall’usura liberando dalla tensione i muscoli.

La terapia con bite si svolge mediante controlli durante i quali si valutano i vari miglioramenti e si effettuano le eventuali modifiche.