Parodontologia

La parodontologia è quella branca della odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente come gengive o osso.

Che cosa significa parodontite?

La parodontite è una infezione dei tessuti parodontali che porta alla presenza di sanguinamento gengivale, alla formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, ascessi parodontali fino alla perdita dei denti coinvolti.

Quali sono i fattori che possono favorire la parodontite?

  1. Igiene orale inadeguata
  2. Fumo: i fumatori hanno un rischio più elevato di contrarre la parodontite dei non fumatori. Inoltre la parodontite nei non fumatori avanza più rapidamente e ha una evoluzione più aggressiva.
  3. Predisposizione genetica: alcuni pazienti nonostante abbiano una igiene orale perfetta possono soffrire comunque di malattia parodontale in quanto questa è una patologia che ha una forte predisposizione genetica
  4. Patologie sistemiche: la patologia con più alti livelli di correlazione con la parodontite è il diabete , infatti un diabete scompensato può influire sull’instauramento e il peggioramento della malattia parodontale.

Come si riconosce la parodontite?

La malattia parodontale nei primi stadi è totalmente indolore, ci possono essere dei “campanelli d’allarme” come il sanguinamento gengivale, il gonfiore o edema gengivale, alito cattivo. Sintomi più seri sono la presenza di ascessi, mobilità dentale o apertura di spazi.

Nei casi più seri quando la mobilità è eccessiva non resta altro che estrarre il dente.Per non arrivare a questo è molto importante fare igiene e controlli periodici in modo che un odontoiatra esperto possa fare eventuali diagnosi precoci.

Laser e parodontologia

L’utilizzo del laser ad erbio o a diodo, viene utilizzato presso le nostre strutture sempre in abbinamento a terapie convenzionali manuali o ultrasoniche e in questi casi ha un’ importante effetto battericida che migliora le proprietà decontaminanti della terapia meccanica.