Protesi dentale
La protesi è il ramo della odontoiatria che si occupa della riabilitazione della dentatura originale persa o compromessa nel corso del tempo.
La protesi può essere fissa o mobile ed è nostro preciso dovere indirizzare il paziente verso una riabilitazione più congrua possibile alle sue esigenze.
La protesi fissa è quella che utilizza come supporto un dente singolo o più denti presenti nella bocca del paziente o un impianto e che essendo cementata non può essere rimossa manualmente dal paziente. La protesi mobile invece è un manufatto protesico che può sostituire anche intere arcate e che deve poter essere rimossa dal paziente nel corso della giornata per le consuete manovre di pulizie. Infine abbiamo le protesi totali ossia le cosidette “dentiere” che si appoggiano alle gengive del paziente oppure possono essere ancorate agli impianti e in quest’ultimo caso verrebbero definite overdenture.
Una particolare importanza nella protesi fissa riveste l’uso dei materiali che possono andare dalla ceramica allo zirconio e che possono essere scelti in base alle diverse esigenze dei pazienti.